
Taco Day
Il 4 ottobre si celebra il Taco Day. Da Just Eat alcuni dati sulla cucina Messicana in Italia e due ricette per cucinare al meglio il proprio Taco.
Dichiarata patrimonio UNESCO nel 2010, la cucina messicana è entrata a tutti gli effetti nelle ricerche degli amanti del digital food delivery, grazie ai suoi sapori intensi che sa valorizzare in virtù della grande varietà di spezie utilizzate. La gastronomia messicana, se si guarda soprattutto agli ingredienti, è inoltre una delle più ricche del mondo in termini di nutrienti apportati, seconda forse soltanto alla cucina italiana, motivo per cui viene sempre più amata da chi è alla ricerca di piatti completi, ma anche gustosi.
Just Eat (www.justeat.it) ha deciso di celebrare il Taco Day che ricorre il 4 ottobre, lanciando per la prima volta sull’app la cucina “Tacos y Burritos”, selezionabile ora tra i filtri delle cucine disponibili. Un trend ormai confermato già nei primi mesi del 2020 e confermato dai dati dell’Osservatorio nazionale sul food delivery, che vede quest’anno la cucina messicana all’8° posto in classifica tra le più in crescita, ma anche da nuove aperture di locali e ristoranti dedicati a due tra i piatti più famosi.
Secondo la ricerca condotta da Just Eat, le più recenti evidenze attestano infatti come la cucina messicana sia cresciuta in termini di ordini del +20% anno su anno. Di pari passo con la domanda, è cresciuta poi anche l’offerta, tanto che i ristoranti messicani su Just Eat sono aumentati nell’ultimo anno del +42%. A guidare la tendenza sono principalmente i tacos, gustose tortillas piegate su loro stesse, realizzate con farina di mais o di frumento e condimenti di vari tipi, che hanno registrato un incremento di richieste a domicilio, anno su anno, del +40%, con circa 8.000 kg ordinati, e i burritos, tortillas di farina di grano riempite con carne di bovino, pollo o maiale, che evidenziano invece una crescita del +20%, con 16.000 kg ordinati.
RICETTA TACO di Santo Taco (Milano)
RICETTA PER BURRITOS di By MayBu – Margaritas y Burritos (Roma)